NOTE A MARGINE
Se sei appassionat* di arte, teatro, danza, musica, performance, cinema, fotografia e hai voglia di partecipare agli eventi culturali della tua città e di raccontarli al pubblico, siamo alla ricerca di 10 spettatori/spettatrici che avranno l’opportunità di assistere gratuitamente a manifestazioni artistiche, spettacoli di teatro, musica, performance, mostre e proiezioni cinematografiche proposti dalle nostre associazioni culturali. Ogni evento rappresenta una finestra sul mondo delle arti contemporanee e sarà un’occasione per partecipare in prima linea.
Ti offriamo
– accesso gratuito agli eventi che organizziamo in vari spazi del territorio di Sassari
-
la possibilità di entrare in contatto diretto con attori/attrici, performer, danzatori/danzatrici, operatori/operatrici culturali, autori/autrici, regist*, coreograf* e dialogare con loro.
-
la possibilità di creare una comunità critica emergente, con l’obiettivo di trasformarsi, nel tempo, in una webzine di cultura indipendente.
-
per i/le selezionat* sono previsti dei percorsi gratuiti di approfondimento e formazione con professionist* ed espert* del settore che ti aiuteranno a sviluppare un pensiero critico, migliorare le competenze di scrittura e acquisire esperienza nel mondo della comunicazione culturale.
Ti chiediamo:
-
passione per la scrittura, per l’arte e la cultura: non è necessaria una preparazione professionale, ma solo un grande interesse per la riflessione critica sui temi culturali.
-
disponibilità ad assistere agli eventi proposti nelle varie programmazioni, che si terranno in vari spazi della città di Sassari e del territorio.
-
di recensire le iniziative a cui assisterai, che verranno poi pubblicate su social media, su pagine web dedicate e rilanciate sui nostri canali social.
Ogni recensione che invierai contribuirà a creare un archivio di opinioni e riflessioni che arricchiranno l’offerta culturale della città e del territorio, stimolando il pubblico verso un nuovo approccio alla fruizione e comprensione dell’arte.
Per partecipare alla selezione dovrai inviare, assieme ai tuoi dati:
-
una breve lettera di motivazione (max 300 parole), in cui spieghi perché desideri partecipare e cosa ti entusiasma del mondo delle arti e della scrittura critica, le tue preferenze nel campo dell’arte.
-
una breve recensione (max 600 parole) di uno spettacolo, mostra, concerto, performance o film a cui hai assistito di recente.
Le candidature dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2025 scrivendo a:
redazione.appuntidiscena@gmail.com
Cosa aspettarsi dopo la selezione?
Le/i partecipanti selezionat* saranno informat* tramite email e riceveranno volta per volta il programma dettagliato di tutti gli eventi che le associazioni svolgeranno nel corso del 2025.
Cosa aspettarti dopo la tua selezione?
Oltre alla possibilità di assistere gratuitamente a iniziative esclusive, avrai l’opportunità di entrare a far parte di una comunità che si impegnerà nel tempo a costruire una webzine di critica culturale indipendente.
Se pensi di avere la passione giusta per partecipare a questo progetto, inviaci la tua candidatura scrivendo a: redazione.appuntidiscena@gmail.com
L’iniziativa è promossa e realizzata dalle associazioni culturali:
-
Meridiano Zero teatro
-
S’ala spazio per artist*
-
Iconica Selvatica
-
4CaniperStrada
Queste realtà culturali, insieme, propongono un coinvolgimento e una partecipazione del pubblico in un’esperienza che va oltre la semplice fruizione delle manifestazioni artistiche.