In questo suo nuovo progetto Arrogalla rende omaggio alla S’ardmusic, etichetta discografica il cui progetto artistico nasce da una visione identitaria, moderna, consapevole e globale della musica sarda e mediterranea.
Per celebrare il decennale dell’etichetta, Arrogalla rilegge alcuni dei brani più significativi tratti dal catalogo di S’Ardmusic, alternandoli a registrazioni originali.
L’approccio ai suoni è quello del dub delle origini, lo stile del disco invece si muove tra bass music, abstract hip hop, ambient e world music.
Sono presenti materiali sonori provenienti dalla produzione di Elena Ledda, Mauro Palmas, Andrea Parodi, Mario Brai e Elva Lutza.
Vi è la partecipazione del Cuncordu ‘e su Rosariu di Santu Lussurgiu, Gavino Murgia, Giacomo Casti, Gianrico Manca e Alessandro Pintus “DJ Alex P”.
Anche i luoghi, i paesaggi sonori, sono protagonisti di questo disco, scelti per la loro rilevanza simbolica e timbrica.
Il lavoro è anche tributo a “Passavamo sulla Terra Leggeri” di Sergio Atzeni, il libro che ha ispirato l’immaginario di S’ardmusic e dal quale sono tratti tutti i titoli di quest’opera.
L’immaginario visivo del disco, confezionato da Gio Piras, racchiude l’illustrazione di Carolina Melis insieme alle fotografie di Sara Deidda.
ARROGALLA Francesco Medda “Arrogalla” è un compositore elettronico e live performer nato a Quartu Sant’Elena nel 1981.Dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto dub che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna e dai suoi ambienti e paesaggi. Il suo ultimo disco “Is – S’ardmusic Revisited Vol. 1”, pubblicato da S’ardmusic e distribuito da Egea, attinge dalla produzione world music dell’etichetta (Elena Ledda, Mauro Palmas, Andrea Parodi, Mario Brai, Elva Lutza, Cuncordu ‘e su Rosariu di Santu Lussurgiu, Gavino Murgia) rielaborandola attraverso il linguaggio del dub e della musica contemporanea.
Oltre al dub prosegue parallelamente un percorso di ricerca sonora, legato ai paesaggi sonori e alla musica contemporanea.
È il fondatore della associazione label Mime e il co-fondatore dei progetti Malasorti, Baska e Bentesoi.
Ha suonato in tutta Europa ed ha pubblicato materiali sonori per etichette nazionali e internazionali.
Collabora con l’attore e regista Giacomo Casti con il quale ha prodotto numerosi reading concerto tra il progetto discografico “Dub Versus” in collaborazione con il compositore Marcellino Garau pubblicato da Altrove/Zahr.
Ha suonato con la Galata Electroacoustic Orchestra, orchestra mediterranea elettroacustica, con la quale ha partecipato allaBiennale di Venezia; e con #KOI performance di danza contemporanea site specific della regista e performer Chiara Murru (Spazio-T).
Collabora con l’associazione Cherimus e partecipato al programma europeo “Tandem” con il progetto So_Close tra Sardegna e Tunisia.
Fa parte della Compagnia Teatrale Antas.
Collabora più in generale con il mondo del teatro, della fotografia e dell’arte contemporanea.
Clicca qui per acquistare ora i biglietti della rassegna a prezzo speciale
(Valido fino al 8/10/2016)