Regia: Felice D’Agostino, Arturo Lavorato
SARANNO PRESENTI IN SALA I REGISTI.
Accanto alla storia ufficiale del Risorgimento, che vede nella creazione dell’Italia unita una rivoluzione portata avanti in nome della civiltà e del progresso, ce n’è un’altra, rimasta a lungo ai margini, semiclandestina. Essi bruciano ancora cerca di dare voce e corpo a questa storia parallela, in cui l’Unità d’Italia non è altro che un processo di colonizzazione del Meridione, ancora oggi in corso.
E’ un film sul Risorgimento come maschera ideologica di un processo di colonizzazione mai terminato nei nostri territori non solo dal 1861 (nella restituzione noi ci muoviamo dal 1799 ma pensiamo ancor più indietro, richiamando per esempio anche Masaniello). Non è una ricostruzione storica. Il film dura poco più d’un ora e mezza, combina l’impianto di un film a tesi con quello di una cinematografia dell’accadimento aperta all’imprevisto che si crea nelle scene/situazioni create ed evocativa d’un oltre misterioso ben al di là dei contenuti referenziali.
E’ stato selezionato alla sezione sperimentale “Onde” dell’edizione 2017 del Torino Film Festival, al Fronteira Festival 2018 e al FilmMadrid 2018.
Il film non ha distribuzione e ne cerca una.
Il film vuole coinvolgere nella visione e continuare a vivere nelle rielaborazioni creative postume di ogni individuo e collettività che lo voglia accogliere.