16-17-18 ottobre ORE 19.30
25-26 ottobre ORE 19.30
27-28 ottobre ORE 18.30
Durata 15 minuti, 10 spettatori alla volta, richiesta prenotazione a info@format-azione.com o direttamente alla biglietteria del Teatro Ferroviario.
Ogni giorno della rassegna sarà possibile, prima degli spettacoli al Teatro Ferroviario, assistere a una performance che mette in scena il falso diario confidenziale di una donna qualunque presso gli spazi del centro culturale L’Ultimo Spettacolo.
Cosa ho fatto o cosa semplicemente non è successo oggi?
Cosa significa scrivere un diario. Di cosa ho tenuto traccia e cosa non ho annotato. Dove risiede e come si manifesta l’intima, confidenziale, auto-narrazione della nostra esistenza.
L’annotazione diaristica è diventata una iper narrazione mediatica, attraverso autoscatti giornalieri, brevi video, aforismi di persone note prese in prestito e riflessioni personali elevate a citazioni dotte. Ci siamo abituati a leggere le vite degli altri e a documentare superficialmente la nostra, che risulta quasi vacuo l’interrogarsi sulla modalità di trasmissione della vita di ogni giorno.
Il dispositivo scenico è composto per sette giorni da sette performance che variano e mutano giorno per giorno. Grazia DiDio è una donna disoccupata, dalle giornate deprivate di impegni e convenzioni sociali. La vita scorre tra i biscotti della colazione, le chat di facebook e le passeggiate intorno al quartiere. Una vita in cui non succede niente di degno di nota, ma che lei documenta con la precisione di una scrivania. Un personaggio inesistente, una disoccupata, che scorre le pagine della sua vita da casalinga 3.0, che respira e parla, si muove, nel proprio appartamento che assume i tratti di una personale prigione.
foto di Gabriel Kudu