Search and destro è lo spettacolo vincitore del Festival Inventaria, organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, presso il Teatro dell’Orologio a Roma, entrando a quindi nella stagione ufficiale del Teatro il 6,7,8, Maggio 2016.
Per essere un lavoro di ricerca che si è dimostrato capace di sorprendere anche dopo aver anticipato i propri stessi meccanismi scenici, e che riesce in ogni istante a solleticare lo spettatore su più livelli e con le modalità più svariate, grazie al suo piglio ironico in grado di toccare in maniera più che convincente plurimi registri e che ben si sposa con la serietà dell’approccio alla fonte shakespeariana.
Un ringraziamento grandissimo va ai ragazzi d’Inventaria, a tutti quelli che lottano e si sbattono per portare avanti premi, concorsi, festival, iniziative di visibilità in questo mondaccio del teatro, che fra i tutti mali che potevano capitarci è certamente uno dei peggiori. Una vita passata in questi ambienti bui, umidi e tristi, fortunatamente popolati, spesso ma non sempre, di esseri gentili e pieni di speranze.
Certo ci sarebbe piaciuto fare del buon, sano, vecchio rock’n’roll ma va bene così, andiamo fieri del nostro lavoro, consci del fatto che l’underground non è una fase di passaggio o un trampolino di lancio verso le stelle, ma una scelta di vita, uno spazio dove è possibile mantenere un’etica profonda e una libertà di espressione altrimenti non possibili. Uno spazio dove è possibile cadere e rialzarsi, dove non mostrare per forza e sempre la nostra faccia migliore, dove essere incazzati assume un reale senso di rivolta contro tutti quelli che sanno bene parlare, muoversi e cantare ma lo fanno tutti alla stessa maniera. Noi facciamo le cose “male” ma le facciamo ognuno a modo suo, non siamo i cloni di nessuno, in questo sta la nostra unicità.
Iggy Pop a tutti.