dal 19 gennaio all’ 11 maggio
TEATRI IN VIA D’ESTINZIONE 2024
allo Spazio Bunker, via Porcellana 17/A, Sassari
info e prenotazioni: spaziobunker@gmail.com
PROGRAMMA:
19, 20, 21 Gennaio (ingresso 7 euro)
AGATA
compagnia Vaga
con Laura Garau
drammaturgia Michele Vargiu
Una tragicommedia distopica ambientata in un futuro prossimo. Sta per arrivare la più grande tempesta degli ultimi decenni. Forse dell’ultimo secolo addirittura. “Agata”, questo è il nome che i meteorologi hanno dato alla tempesta. Tutti si chiudono in casa, cercano di approvvigionarsi le ultime scorte di cibo al supermercato, in una guerra all’ultimo scaffale. Anche la protagonista si chiude in casa nel suo appartamento, mentre sta realizzando l’ennesimo self tape nella speranza di ottenere la parte che insegue da una vita. E sarà proprio quel self tape a dare il “la” a un flusso di coscienza in cui riflettere sulla vita, l’amore e le mille assurdità che hanno portato il mondo (della protagonista e di tutti noi) ad essere così com’è.
“Agata” è uno spettacolo-confessione, una grande seduta psicanalitica collettiva in cui fare i conti con il presente di ognuno di noi, dove guardarsi dentro senza giudicarsi ma anzi confrontandosi e specchiandosi, usando i cocci della quarta parete, rotta immediatamente dalla protagonista, come brandelli di specchio, “cartine tornasole” per ridere ed emozionarsi insieme, quasi tenendosi per mano.
3 – 4 febbraio (ingresso 7 euro)
STUDIO NOTTURNO PER SONNAMBULISMO
di e con Marco Noce – Stefano Giaccone
Si tratta della lettura integrale a due voci di un poema inedito dal titolo “Sonnambulismo” di Enrico Sanna (Sassari 1962-Roma 2022)
L’Autore, Poeta e animatore di iniziative culturali nella sua città natale (la rivista “Ting” ad esempio, primi anni 90), nel chiudere il Poema, anno 2002 a Bologna, proclamava il proprio “divorzio dalla Luna, quindi dalla Poesia”. A nostra conoscenza, non tornò mai sulla sua decisione, lasciando “Sonnambulismo” come ultima, sofferta e profonda, meditazione Poetica. La nostra iniziativa si sposa anche con l’interesse di una casa editrice affinché questo Poema venga pubblicato.
L’evento che vi proponiamo, oltre ai due lettori/attori, si avvale dell’uso di una proiezione video con base musicale.
I due lettori saranno: Marco Noce, giornalista dell’Unione Sarda, musicista, Poeta e amico fraterno/collaboratore di Enrico Sanna. Stefano Giaccone, musicista e “artigiano video-sonoro”
17 febbraio (ingresso gratuito)
079 – poetry – slam
CAATS (Consorzio Artisti Artigiani Turritani Sardi)
poetry slam sardegna
16 marzo (ingresso gratuito)
TURRITANA poetry slam
CAATS – poetry slam sardegna
6 – 7 aprile (ingresso 7 euro)
ESERCIZI DI RESURREZIONE
di e con Lorenzo Guerrieri
“Esercizi di resurrezione” è un brillante, riflessivo ed esilarante monologo di e con Lorenzo Guerrieri.
Lorenzo una mattina apre gli occhi e si sveglia putrefatto. Sì sì, proprio così! E come se l’anima uscisse dal corpo (o quel che ne rimane) Lorenzo inizia a guardarsi da fuori cercando di indagarsi dentro. Si guarda e non vede altro che un mucchio di ossa a malapena assemblate che rappresentano in toto la sua condizione.
Un 30enne divorato vivo dall’ansia, dalle aspettative sociali, dalla pessima capacità autoimprenditoriale. Ora è uno scheletro e non può muoversi, non può urlare, non può uscire a chiedere aiuto. Per cui rimane intrappolato tra le mura di casa e quelle del suo inferno interiore tra autoanalisi e apparizione di demoni del passato. Il protagonista però si rende conto che questa sua attuale condizione può finalmente consentirgli di tirare un sospiro e rallentare la sua corsa. Si lascia andare a un lungo monologo, o forse dialogo, tra sé stesso e il suo “io” scheletrico e imputridito.
12 aprile (ingresso 7 euro)
KOYAANIS NAQOY” dark ambient / power noise
Andrea Doro, in arte Koyaanis Naqoy, sperimenta tra trame dronizzate su paesaggi sonoramente distopici pubblicando una prima uscita, un EP intitolato KN, per la HysM? di Jacopo Fiore e Stefano Spataro. Il sodalizio nasce dall’attività di Stefano e Andrea all’interno del progetto letterario de La Nuova Carne, che racchiude vari sottogeneri weird, prima sotto forma di rivista web e poi estesa ad associazione culturale e successivamente anche a casa editrice.
Le tessiture del suono in KN appaiono armonicamente intense o estese, trasmettendo una certa creatività onirica e oscura, in chi campioni di note diversificate appaiono raffigurazioni in rilievo all’interno di una scultura barocca, giocando quindi tra elementi micro e macro in maniera ondivaga e ipnotica.